8.29.2013

100% proteine del siero. Cosa sono e a cosa servono le proteine Concentrate?


Come dicevamo nel precedente post le proteine del siero del latte (whey) hanno determinato una autentica rivoluzione nell’ambito dell’integrazione specifica per tutti coloro che praticano regolarmente sport e i cultori e appassionati del body building amatoriale e professionistico.

Avere a disposizione un prodotto che per la specifica composizione meglio di altri è in grado di nutrire il muscolo e favorire la crescita e l’anabolismo cellulare ha fornito lo strumento ideale per vedere prima i frutti delle tante ore di allenamento trascorse in palestra.

Dai tempi delle prime proteine whey in polvere sono passati ormai più di vent’anni e da allora lo studio e la ricerca di prodotti via via migliori, più puri e raffinati, ha fatto passi da gigante. Esistono in commercio talmente tanti tipi di proteine in polvere, che spesso solo un’occhio esperto sa coglierne le sottili differenze.

Per ora senza scendere nel dettaglio delle specifiche formulazioni, ci concentriamo su un tipo di proteine del siero, che è spesso l’ingrediente base di molti tipi di proteine whey in polvere. Stiamo parlando delle famose proteine Concentrate. Le prime e ad oggi più economiche proteine whey.

Come lascia intuire la definizione stessa, le concentrate non sono altro che proteine che derivano da un processo di concentrazione del contenuto del siero del latte. Il siero del latte in origine non contiene solo proteine, ma anche notevoli quantità di grassi e carboidrati (principalmente lattosio).

La metodica impiegata per ottenere la proteina concentrata è l’ultrafiltrazione. Questo processo utilizza membrane con minuscoli pori attraverso i quali con l’impiego di alte pressioni è spinto il siero del latte. In questo modo è possibile separare le proteine dalla quota maggioritaria di grasso e lattosio.

Le tecniche di filtrazione o meglio ultrafiltrazione, nel corso degli anni sono diventate sempre più sofisticate e costose, tanto da permettere al produttore di scegliere il grado di purezza e concentrazione proteica del prodotto in polvere che sarà commercializzato.

Le proteine del siero concentrate infatti hanno altre importanti caratteristiche che le contraddistinguono e che sono legate in definitiva alla forza e al grado di filtrazione e concentrazione che hanno subito durante la lavorazione.

Le concentrate non contengono solo ed esclusivamente proteine, anzi il contenuto proteico può variare a seconda della scelta dal 68% all’80%, con concentrazioni di lattosio comprese tra il 2 e il 5% e un contenuto di grassi che oscilla dal 4 al 6%.

Questi numeri sono l’indicatore che la proteina non ha subito processi estremi di lavorazione. Ciò da una parte riduce la purezza e il grado di concentrazione del prodotto finale, ma dall’altra rispetta maggiormente la struttura nativa della proteina preservandone il valore e le proprietà biologiche.

Le proteine del siero concentrate sono estremamente diffuse sul mercato, sono un prodotto di buon livello qualitativo, spesso “entry level” anche in virtù del prezzo estremamente competitivo. Ma sono proteine che l’organismo assorbe più lentamente rispetto ad altri tipi di proteine più raffinate che vedremo nel prossimo post.

Le concentrate infatti per il fatto che sono meno “pure o isolate”, contengono come dicevamo una quota variabile di grassi e lattosio e ciò contribuisce a frenarne la velocità di digestione e assorbimento. Questa lentezza nell’assimilazione implica delle importanti conseguenze.

Una di queste, utile da conoscere ai fini di rendere più efficace l’allenamento sul muscolo, è sapere quale è il momento migliore per assumere la proteina del siero concentrata. Secondo il parere degli esperti enervit, sono principalmente 2 i momenti migliori per assumere con profitto le proteine concentrate.

Per saperne di più puoi dare un’occhiata allo schema riepilogativo che spiega in maniera concisa e dettagliata il modo d’uso delle proteine concentrate ai fini dell’accrescimento e del mantenimento della massa muscolare. Tutti i dettagli sono disponibili a questo link:  Strategia Proteine Concentrate