9.08.2013

Whey Protein Idrolizzate. Proteine/peptidi del siero del latte idrolizati


Nell’ambito delle whey protein occupano un posto di rilievo le proteine del siero idrolizzate. Questo genere di proteine sono tra le più costose, ma hanno caratteristiche specifiche che le rendono ideali per arricchire e completare mix proteici che contengono differenti tipi di proteine del siero.

Le proteine whey idrolizzate come indica la parola stessa sono proteine che sono state prodotte attraverso un processo di idrolisi. L’idrolisi non è altro che una tecnica di lavorazione il cui scopo è quello di rompere in piccoli frammenti le proteine native del siero del latte.

Il vantaggio di questo tipo di procedimento è quello di disporre di proteine whey facilmente digeribili e con tempi di assimilazione rapidissimi, molto più rapidi delle proteine concentrate o di quelle isolate. In media infatti le idrolizzate sono assorbite in un arco di tempo di soli 10 -30 minuti.

Tanta rapidità di assimilazione però, comporta la perdita di alcune importanti caratteristiche che le proteine whey possiedono naturalmente. Infatti rompere e frammentare una proteina, comporta in definitiva ridurre l’attività biologica che gli è caratteristica.

In altri termini si rischia di privare la proteina del siero delle piena capacità di stimolo sulla sintesi proteica, cosa che invece una whey protein assunta in ambito sportivo deve possedere, pena la riduzione della tanto ricercata funzione anabolica sulla cellula muscolare.

L’idrolisi però non è un processo industriale standard, ma può essere effettuato secondo diverse modalità in base delle specifiche che il produttore desidera dare alla proteina whey idrolizzata che intende commercializzare.

Innanzitutto l’idrolisi può essere effettuata partendo da proteine del siero concentrate o da proteine del siero isolate. Questo determinerà non solo il costo e il grado di concentrazione in proteine nel prodotto finale, ma anche la quantità di grassi e carboidrati residui che esso conterrà.

Ricordiamo infatti che le proteine whey differiscono per grado di concentrazione proteica (più alto, fino all'85-91% per le isolate, più basso tra il 70%-80% per le concentrate) e per la quantità di lattosio, carboidrati e grassi che contengono (molto più magre le isolate rispetto alle concentrate).

Inoltre l’idrolisi, ovvero la frammentazione delle proteine, può essere condotta in maniera più o meno violenta: attraverso l’impiego di enzimi o con l’uso di sostanze acide o alcaline molto più aggressive e con un potere di denaturazione maggiore.

In ultima analisi tutto ciò determina il grado di idrolisi del prodotto finale, ovvero quanto grandi o piccoli sono i frammenti proteici (detti peptidi) che residuano dai processi di lavorazione e quale percentuale delle proteine del siero sono state idrolizzate.

Cosa significa questo in termini operativi? Tanto maggiore è il grado di idrolisi e la percentuale di proteine idrolizzate tanto prima e meglio le proteine sono assorbite a livello del tratto digerente, pena però una certo grado di riduzione/perdita dell’attività biologica.

Mentre tanto più l’idrolisi è stata condotta con tecniche soft (per limitare il grado di frammentazione proteica) e tanto minore è la percentuale di proteine idrolizzate, tanto più lenta ne risulterà la digestione (comunque legata al tipo di proteine di partenza) e più conservata sarà l’attività biologica.

Per tutti questi motivi nell’ambito delle proteine whey si sono affermati prodotti che non contengono solo ed esclusivamente proteine idrolizzate, ma più sensatamente mix differenti di proteine: concentrate, isolate e idrolizzate.

Uno dei più famosi è il 100% Whey Protein Gold Standard Optimum Nutrition. Noto da tempo ai professionisti di settore il Gold Standard ON contiene un miscela ben proporzionata di diverse fonti proteiche, ciò proprio per prendere il meglio delle caratteristiche di ciascun tipo di proteine.

Per saperne di più è disponibile una scheda con il dettaglio della composizione e degli ingredienti di questo eccellente prodotto, con in più un breve video che mostra come assumerlo durante l’allenamento per sfruttarne al massimo tutto il potenziale sul recupero e sulla crescita muscolare: Proteine ON Gold Standard. Clicca Qui!