10.05.2013

Ecco le migliori Proteine del Siero del latte: Isolate CFM


Nel precedente post abbiamo definito le proteine del siero Concentrate: proteine “entry level” ovvero whey protein che coniugano economicità e livello qualitativo. Quando però si desidera un grado di qualità superiore allora bisogna salire di un gradino e passare alle famose proteine del siero Isolate.

Le whey protein Isolate sono proteine del siero concentrate sottoposte a fasi supplementari di lavorazione per isolare le proteine del siero del latte da grassi e carboidrati (principalmente lattosio) presenti nel siero. Per chi pratica body building o più in generale per chi pratica sport disporre di proteine isolate comporta degli specifici vantaggi che illustreremo tra poco.

Le proteine whey per definirsi isolate devono passare attraverso le maglie di un processo di lavorazione chiamato microfiltrazione a flusso incrociato (CFM). Ad oggi la CFM a basse temperature è la tecnica che consente di ottenere proteine isolate della più elevata qualità in quanto non danneggia e lascia inalterate le frazioni proteiche e la struttura stessa delle proteine del siero.

Con questa lavorazione beta-lattoglobuline, alfa-lattoalbumine, siero albumine, immunoglobuline, lattoferrine e altre frazioni proteiche minori sono mantenute intatte così come lo sono in origine nel siero del latte allo stato naturale. Ciò vedremo comporta straordinari vantaggi per lo sportivo che le integra nel suo piano d’allenamento.

Infatti poter contare su una fonte di proteine whey isolate intatte, non denaturate dai processi di lavorazione, significa sfruttarne al massimo il valore biologico e quindi la capacità di stimolare appieno la sintesi e l’anabolismo proteico della cellula muscolare. Questo è senza dubbio un aspetto di straordinaria importanza per una crescita muscolare piena e soddisfacente.

Le Proteine del siero Isolate ottenute per microfiltrazione a flusso incrociato (CFM), hanno anche altre eccellenti caratteristiche che le rendono un’eccellente fonte di proteine. Oltre ad avere la struttura proteica non denaturata, sono molto magre, ovvero contengono una percentuale irrisoria di grassi, molto più bassa delle proteine concentrate.

Inoltre non contengono affatto colesterolo, contro i 40 mg circa delle concentrate, sono quasi completamente prive di lattosio, solo 0,1 – 0,3 % contro il 2-5% delle concentrate (ciò le rende più adatte agli intolleranti), contengono più calcio e meno sodio delle  concentrate, raggiungono concentrazioni proteiche eccezionali tra l’85 e il 91% contro “solo” il 70-80% delle concentrate.

Altro importantissimo elemento di valutazione è la velocità con la quale le proteine isolate sono assorbite. Infatti a parità di condizioni, ovvero assunte a stomaco vuoto e sciolte in acqua, impiegano dai 30 ai 60 minuti a passare in circolo contro i 60-90 minuti delle concentrate. Ciò è in relazione al grado di purezza da grassi e carboidrati e ne implica un uso differente.

Le whey isolate infatti sono più adatte ad essere assunte subito dopo una seduta di allenamento o workout. In questo preciso momento il tessuto muscolare sollecitato, necessita di immediato nutrimento per ripristinare le riserve energetiche ed è particolarmente ricettivo nei confronti di quelle sostanze in grado di sostenerne i processi di riparazione e nuova sintesi proteica.

Le proteine del siero del latte isolate per CFM a basse temperature, sono le più adatte per soddisfare le esigenze metaboliche della cellula muscolare, in quanto oltre ad essere rapidamente assimilate, sono particolarmente ricche di aminoacidi essenziali e ramificati e conservando intatta la struttura nativa possono esprimere al massimo il loro potenziale anabolico.

Attualmente tra le migliori proteine isolate ad oggi disponibili annoveriamo le proteine Enervit Gymline Muscle Isolate e le famose Platinum Whey 100% Whey Protein Isolate Multipower. Mentre le Isolate Enervit raggiungono una percentuale di proteine dell’86% le Isolate Multipower arrivano ad un eccezionale 91%.

Per quanto concerne la concentrazione degli aminoacidi ramificati BCAA, che avremo modo di vedere influenza anch’essa la qualità della proteine whey, fanno leggermente meglio le enervit con un 27,66%, contro un 22,48% delle Multipower. Per valutare tutte le differenze di queste eccellenti proteine rimandiamo al link indicato alla fine del post.

Al seguente link è disponibile un’ampia scelta di proteine del siero selezionate per l’elevatissimo livello qualitativo. Inoltre per pochi giorni ancora è in corso un eccellente offerta prova per acquistare le migliori whey protein in maxi sconto! Tutti i dettagli a questo link: proteine del siero